Archivio

GRAFFITI: Nuovo progetto di comunicazione per Sparkasse

GRAFFITI è stata scelta da Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano - come agenzia di riferimento per l'ideazione, la realizzazione e la declinazione sui vari media del nuovo concept comunicativo


Oggi il ruolo della filiale bancaria sta cambiando: da custode del denaro a custode delle relazioni. Se da una parte l’utente può sbrigare autonomamente la maggior parte delle normali operazioni bancarie, dall’altra la filiale sta assumendo la connotazione di consulente di fiducia. Per questo Sparkasse ha dato il via a un ambizioso progetto di rinnovamento della propria rete di filiali, con l'obiettivo di adeguare il layout e gli spazi al nuovo concept "Guardare avanti".

In primo luogo verrà realizzato un nuovo sito web, che sarà integrato in questa strategia e che rappresenterà la prima chiave d'accesso alla filiale. Così come il nuovo layout delle filiali, anche il sito dovrà favorire un approccio OneToOne fra il cliente e la banca. La struttura di navigazione sarà coerente con questo obbiettivo e dovrà costruire narrazioni capaci di portare online lo stesso approccio umano. L'interfaccia sarà completamente user-centered, basata sui comportamenti e sulle attese delle persone, con un'impostazione semplice, flessibile e modulare.
L'obiettivo della nuova comunicazione sarà quello di superare il confine fra online e offline, innescando una fluidità di rapporti che permetta all'utente di passare senza soluzione di continuità dalla dimensione virtuale a quella fisica e umana. Il concept è già stato presentato e approvato da Sparkasse e GRAFFITI ha quindi iniziato a lavorare alla declinazione nei diversi contesti comunicativi.